Xagena Mappa
Medical Meeting
Cardiobase
Farmaexplorer.it

Sicurezza della immunoterapia sublinguale iniziata durante la stagione dei pollini


L'immunoterapia sublinguale ( SLIT ) è più sicura dell'immunoterapia per via sottocutanea ( SCIT ) e questo ha portato alla riconsiderazione dell'impiego di schedule ultra-rapide per SLIT.

Lo scopo di uno studio è stato quello di valutare la sicurezza di SLIT ultra-rapido in bambini allergici ai pollini secondo diversi tempi di somministrazione in relazione alla stagione dei pollini.

In totale, 34 bambini con rinite indotta da polline e 36 con asma indotta da polline sono stati arruolati e assegnati a tre gruppi di studio: gruppo 1 ( n=17 pazienti ): trattamento SLIT convenzionale pre-stagionale; gruppo 2 ( n=23 pazienti ): trattamento SLIT stagionale concluso prima del picco stagionale di polline; gruppo 3 ( n=30 pazienti ): trattamento SLIT iniziato dopo il picco stagionale di polline e concluso dopo la stagione dei pollini.

SLIT è stata eseguita usando estratti da Stallergenes, e seguendo un protocollo ultra-rapido, consistente in quattro dosi a un intervallo di 30 minuti, e trattamento di mantenimento con somministrazione della dose massima tre volte alla settimana.

In tutto, sono stati riportati 54 eventi avversi: 12 in 9 pazienti del gruppo 1 ( 9/17, 52.9% ), 22 in 14 pazienti del gruppo 2 ( 14/23, 60.9% ) e 20 in 13 pazienti nel gruppo 3 ( 13/30, 43.3% ).

Non ci sono state differenze statisticamente significative tra i tre gruppi.

Eventi avversi locali ( prurito e bruciore orale ) sono stati di breve durata e si sono risolti spontaneamente.

Anche gli eventi avversi sistemici sono stati lievi, ad eccezione di un caso di asma, che è durato 5 giorni, in un paziente del gruppo 1.
Non ci sono state reazioni gravi e nessuno dei pazienti ha abbandonato lo studio.

In conclusione, questo studio ha mostrato che SLIT con estratti di polline può essere tranquillamente introdotto all'inizio e anche durante la stagione dei pollini, con un profilo di tollerabilità paragonabile alla convenzionale somministrazione pre-stagionale. ( Xagena2009 )

Ariano R et al, Curr Med Res Opin 2009; 25: 103-107


Pneumo2009 Pedia2009 Farma2009


Indietro