Xagena Mappa
Medical Meeting
Farmaexplorer.it
Pneumobase.it

L’applicazione orale di Lisato batterico nella prima infanzia riduce il rischio di dermatite atopica nei bambini con un genitore atopico


Una bassa prevalenza di atopia è stata trovata nei bambini con esposizione continua agli animali di allevamento e quindi a composti microbici. In modelli animali l'esposizione a endotossina ( LPS ) diminuisce la sensibilizzazione allergica e l'infiammazione delle vie aeree.

È stato valutato l'effetto dell'applicazione di Lisato batterico per via orale nella prima infanzia sulla prevalenza della dermatite atopica dopo la fase di trattamento a 7 mesi di età.

Uno studio randomizzato, controllato con placebo, ha incluso 606 neonati con almeno una ereditarietà per atopia.

Dalla settimana 5 fino alla fine del settimo mese, i bambini sono stati trattati per via orale con Lisato batterico ( Symbioflor ) contenente Escherichia coli gram-negativo trattati con il calore e Enterococcus faecalis gram-positivo, oppure con placebo.

I bambini sono stati seguiti fino a 3 anni di età.

Non c'è stata differenza nel risultato principale tra gruppi attivi e placebo nel gruppo totale di studio.

La prevalenza di dermatite atopica è risultata significativamente ridotta al termine della fase di intervento ( 31 settimane di età ) nel sottogruppo di bambini con ereditarietà singola per l'atopia ( rischio relativo, RR=0.52 ).

Il 10% ( 15/154 ) dei bambini del gruppo attivo ha avuto dermatite atopica rispetto al 19% ( 27/145, P=0.030 ) nel gruppo placebo.

La dermatite atopica è stata più pronunciata nel gruppo di neonati con eredità paterna per l'atopia ( 11% vs 32%, P=0.004; RR=0.34 ).

In conclusione, l'ingestione di Lisato batterico potrebbe aver impedito lo sviluppo di dermatite atopica, in particolare nei bambini con atopia paterna, il che potrebbe indicare una proprietà di prevenzione solo in soggetti con un rischio limitato per l'atopia. ( Xagena2012 )

Lau S et al, J Allergy Clin Immunol 2012; 129: 1040-1047

Allergo2012 Med2012 Dermo2012 Farma2012


Indietro