Xagena Mappa
Medical Meeting
Dermabase.it
Neurobase.it

La prevalenza di atopia nei bambini con costipazione cronica non differisce da quella della popolazione generale


E’ stata valutata la prevalenza della costipazione cronica nei bambini non selezionati, la sua associazione con l’atopia e l’efficacia dell’eliminazione delle proteina di latte vaccino dalla dieta sulla costipazione refrattaria.

Lo studio è stato condotto da 6 pediatri di base su una popolazione di 5.113 bambini di età compresa tra la nascita ed i 12 anni, ma solo 2.068 di loro avevano un’età compresa tra i 6 mesi ed i 6 anni.

Durante un periodo di 3 mesi, la prevalenza della costipazione cronica è stata determinata per l’intera popolazione di studio ( età da 0 a 12 anni ). Nella seconda parte dello studio, tutti i pazienti di età compresa tra 6 mesi e 6 anni con costipazione cronica, sono stati valutati per l’atopia e la sua associazione con la costipazione cronica.

Un questionario ha raccolto i dati personali e la storia familiare di atopia e le caratteristiche del movimento intestinale. I pazienti sono stati testati per l’atopia mediante IgE specifiche del siero e/o test di skin-prick.

I pazienti costipati, refrattari a lassativi osmotici, sono stati sottoposti per 4 settimane ad una dieta priva di proteine di latte vaccino.
I risultati sono i seguenti: 91 (1.8% ) bambini soffrivano di costipazione cronica, di questi 69 avevano un’età compresa tra 6 mesi-6 anni.

Tutti i 69 bambini costipati ( età media: 34,9 mesi ) e 69 controlli hanno completato il questionario.
La diagnosi di atopia ha riguardato il 17,3% dei bambini costipati ed il 18.8% dei bambini di controllo.
Il 15.9% ( n=11 ) dei bambini costipati era refrattario al trattamento per la stipsi, ed il 27,3% di questi soffriva di atopia.
Il periodo di 4 settimane di eliminazione dietetica non ha dato alcun risultato positivo in questi 11 bambini.

In conclusione, la prevalenza dell’atopia tra i bambini con costipazione cronica è simile a quella della popolazione generale. La costipazione cronica refrattaria non sembra essere correlata all’allergia al latte vaccino. ( Xagena2008 )

Simeone D et al, Arch Dis Child 2008; Epub ahead of print


Pedia2008 Gastro2008


Indietro