Xagena Mappa
Medical Meeting
Ematobase.it
Gastrobase.it

Efficacia sostenuta di compresse sublinguali prestagionali e costagionali per immunoterapia con polline di 5 graminacee nei pazienti con rinocongiuntivite indotta da polline di graminacee


La rinocongiuntivite allergica stagionale colpisce milioni di persone. L'efficacia della immunoterapia sublinguale ( SLIT ) è stata dimostrata in studi precedenti di breve durata.

È stata valutata l'efficacia prolungata di due regimi di dosaggio di un trattamento prestagionale e costagionale con compresse sublinguali da 300 IR ( indice di reattività ) con una combinazione di 5 pollini ( Oralair ) rispetto al placebo, valutata mediante il punteggio medio aggiustato dei sintomi ( AAdSS ) alla stagione 3 in adulti con rinocongiuntivite indotta da polline di graminacee.

Un totale di 633 pazienti sono stati trattati per 2 o 4 mesi prima e poi durante la stagione pollinica con il trattamento attivo o un placebo per 3 stagioni consecutive.

L'esito primario era il punteggio medio aggiustato dei sintomi, un punteggio dei sintomi rettificato per l'uso di farmaci di salvataggio, dopo 3 stagioni consecutive di trattamento.
Gli esiti secondari erano il punteggio dei sintomi e dei farmaci di salvataggio, la qualità della vita e le valutazioni della sicurezza.

Il punteggio medio aggiustato dei sintomi si è ridotto del 36.0% e del 34.5% alla stagione 3 nei gruppi di trattamento attivo prestagionale e costagionale di 2 e 4 mesi, rispettivamente, confrontato con quello nel gruppo placebo ( P minore di 0.0001 per entrambi ).

Sono state osservate riduzioni nei punteggi dei sintomi totali e ISSs e nel punteggio del farmaco, con un netto miglioramento della qualità della vita per entrambi i gruppi attivi rispetto al gruppo placebo alla stagione 3.

La maggior parte degli eventi avversi emergenti è stata rappresentata da reazioni locali attese con l’immunoterapia sublinguale, in calo per numero e intensità in ogni stagione di trattamento.

In conclusione, è stata dimostrata l’efficacia sostenuta di 2 e 4 mesi di trattamento prestagionale e costagionale con la compressa 300 IR in 3 stagioni polliniche, con la riduzione dei sintomi e dell'uso di farmaci di salvataggio.
Il trattamento è stato ben tollerato.
Gli eventi avversi sono diminuiti di numero e di intensità nell’arco delle 3 stagioni. ( Xagena2011 )

Didier A et al, J Allergy Clin Immunol 2011; 128: 559-566

Pneumo2011 Aller2011 Farma2011


Indietro