Xagena Mappa
Medical Meeting
Dermabase.it
Xagena Salute

Disordini allergici della motilità gastrointestinale nell’infanzia e nella prima infanzia


Il disturbo da reflusso gastroesofageo, la costipazione e le coliche sono tra le malattie più comuni nell’infanzia e nella prima infanzia.
In almeno un sottogruppo di bambini con questi disturbi funzionali, è stato dimostrato un miglioramento in seguito ad eliminazione dalla dieta di specifiche proteine.

L’allergia gastrointestinale agli alimenti dovrebbe essere quindi presa in considerazione nella diagnosi differenziale dei bambini che presentano con persistenza disturbi quali rigurgiti, costipazione o comportamenti irritabili, in particolare se il trattamento convenzionale non ha dato benefici.

La diagnosi dei disturbi della motilità gastrointestinale indotta da proteine alimentari è ostacolata dall’assenza di specifiche caratteristiche cliniche o di marker di laboratorio.

La diagnosi precoce è essenziale per la gestione ottimale di questi pazienti al fine di prevenire sequele nutrizionali o comportamenti alimentari sbagliati. Il trattamento si basa su formule ipoallergeniche. ( Xagena2008 )

Heine RG, Pediatr Allergy Immunol 2008; 19: 383-391


Gastro2008 Pedia2008


Indietro