Xagena Mappa
Medical Meeting
Cardiobase
Farmaexplorer.it

Associazione tra orticaria cronica e autoimmunità


La orticaria cronica è una patologia comune in cui la maggior parte dei casi sono stati considerati essere di origine idiopatica.
Recenti dati indicano che almeno un sottoinsieme di casi di orticaria cronica idiopatica è di origine autoimmune.

È stata caratterizzata l'associazione tra orticaria cronica, malattie autoimmuni e marcatori sierologici autoimmuni / infiammatori in una grande popolazione non-selezionata.

Sono stati raccolti i dati di 12.778 pazienti con una diagnosi di orticaria cronica da specialisti dermatologi o allergologi nel corso di 17 anni in Israele.

Per ogni paziente sono state raccolte informazioni sulla diagnosi delle principali malattie autoimmuni e i marcatori sierologici autoimmunitari e infiammatori correlati.

Dati analoghi sono stati raccolti da un gruppo di controllo costituito da 10.714 pazienti che sono stati sottoposti a una visita da parte di dermatologi, il medico di famiglia e allergologi senza avere alcuna indicazione di orticaria cronica.

La presenza di orticaria comune è stata associata a un rischio ( odds ratio ) maggiore per ipotiroidismo, ipertiroidismo e anticorpi antitiroidei.

I pazienti di sesso femminile con orticaria cronica hanno mostrato un'incidenza significativamente più alta di artrite reumatoide, sindrome di Sjögren, malattia celiaca, diabete mellito di tipo I e lupus eritematoso sistemico, per lo più diagnosticati nei 10 anni successivi alla diagnosi di orticaria cronica.

Un alto volume piastrinico medio, fattore reumatoide positivo e anticorpi antinucleo sono stati tutti significativamente più frequenti nei pazienti con orticaria cronica.

In conclusione, una forte associazione è stata trovata tra orticaria cronica e le principali malattie autoimmuni.
Un meccanismo patogenetico comune è indicato dall'alta prevalenza di autoanticorpi e dall'esistenza di un processo infiammatorio cronico espresso dall'alto volume medio delle piastrine.
Questi risultati hanno implicazioni per la diagnosi, la gestione e la prognosi dei pazienti con orticaria cronica. ( Xagena2012 )

Confino-Cohen R et al, J Allergy Clin Immunol 2012; 129: 1307-1313


Dermo2012 Med2012



Indietro